di Federico Moro, Supernova Edizioni srl
ISBN 88-88548-03-3
Una serie di misteriose sparizioni di giovani donne, l’improvvisa fortuna di un’emittente televisiva in bancarotta, l’ambizione di una giornalista in cerca del successo professionale, l’amara delusione di chi si ritrova ai margini della società senza neppure essersene reso conto… sullo sfondo dei vertiginosi cambiamenti, del formidabile arricchimento, ma anche delle incertezze e dei dubbi provocati proprio dai grandi risultati ottenuti. É il quadro di Donne all’Asta, intrighi veneziani, un romanzo costruito a partire dalla cronaca reale degli ultimi anni con l’ambizione di offrire uno spaccato della parte più dinamica dell’Italia contemporanea: il NordEst.
Il libro affronta senza retorica gli aspetti positivi e negativi del “Miracolo”, seguendo il filo rosso di una poetica incentrata sulla ricerca dei Valori Intangibili, vale a dire dei fondamenti non soggetti a trattativa alla base dell’identità di individui e società. La loro conservazione e trasmissione si rivela di vitale importanza, specie alla luce di una concezione della conoscenza intesa come cultura suscettibile di diventare stile di vita. La Memoria, dunque, non quale luogo della Nostalgia dell’Ipotetico, ma sede d’elezione dei Valori Intangibili.
Tutto questo, comunque, avviene nella trama di una storia d’azione, ricca di personaggi e colpi di scena, dove avvenimenti e individui s’intersecano secondo un disegno destinato a condurre il lettore fino all’imprevedibile finale.